Wiki Info
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ricerca Avanzata
Answers
Se necessiti di aiuto, clicca il pulsante "Cerco Aiuto" (disponibile anche per i non iscritti).
Ultimi argomenti attivi
» Comunicazione termine servizio Arduino BT Control
Da Admin Mar Mag 10, 2022 12:55 pm

» Robot aspirapolvere per Alexa: Dreame D9
Da Admin Mar Feb 09, 2021 9:42 am

» Come costruire un robot smart con Arduino
Da Admin Mar Nov 17, 2020 12:15 pm

» TOPPS Trading Cards Match Attax Champsion League/Europa League 2020/21
Da Admin Mar Nov 10, 2020 3:21 pm

» Guida per utilizzare Arduino BT Control v1.2
Da Admin Gio Lug 09, 2020 12:01 pm

» Recensione Umidigi A3 Pro - Smartphone sotto i 100€
Da Admin Gio Apr 04, 2019 12:22 pm

» [Arduino] aiuto programma
Da Glak Mar Mar 12, 2019 9:30 am

» ERRORE NELLA COMPILAZIONE NEXTION
Da papat Mar Feb 26, 2019 7:11 am

» Comandare la Smart TV con Alexa senza broadlink (gratis)
Da Admin Mar Feb 19, 2019 4:31 pm

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Cos'è Arduino - Domande e risposte

Andare in basso

Cos'è Arduino - Domande e risposte Empty Cos'è Arduino - Domande e risposte

Messaggio Da Admin Dom Feb 14, 2016 3:01 pm

Cos'è Arduino - Domande e risposte Arduin10

Se sei arrivato qui è perché vuoi scoprire cos'è Arduino. Devi sapere che Arduino non è altro che una scheda elettronica con a bordo un microcontrollore ma non partiamo subito con termini tecnici.

Cosa posso fare con un Arduino? Con un Arduino puoi fare di tutto e di più, sopratutto se vuoi realizzare dei progetti. Grazie ad Arduino potresti riuscire a creare un robot, rendere la tua casa tecnologica, creare una serra automatizzata e molto altro ancora.

Cosa devo sapere per imparare ad usare Arduino? Il web è pieno zeppo di PDF, guide, video ecc. per imparare Arduino dalle fondamenta. I requisiti fondamentali per iniziare a capirci qualcosa è studiarsi un minimo di elettronica ed un minimo di programmazione per non avere problemi a comprendere guide ed il funzionamento della stessa scheda. Non bisogna essere per forza degli elettronici, informatici o simili per imparare Arduino in quanto TUTTI possono riuscirci ad usarlo (anche i bambini), partendo da zero. Gli ingredienti fondamentali per comprendere come usare Arduino sono: La curiosità e la voglia di imparare. Adesso capiamo cosa dobbiamo imparare prima di usare Arduino: Un mio consiglio personale è invitarvi a cercare su Google guide per imparare un minimo di elettronica e guide per imparare un minimo di C++,C# o Java. Alcune di queste basi le puoi trovare anche cercando nel nostro forum (per esempio qui). Inoltre vi consiglio di visionare tutorial semplici di progetti basilari (ad esempio accendere e spegnere un led tramite Arduino Uno) in contemporanea allo studio delle basi dell'elettronica e di programmazione. In questo modo riuscirete a realizzare i vostri primi progetti senza particolari difficoltà ed in autonomia.  

Come realizzo i miei progetti? Questa scheda è costituita da dei PIN e da un IDE che ti permette di programmare il tuo microcontrollore. I PIN non solo altro che dei fori in in cui potremo collegarci i nostri fili per comandare i componenti elettronici grazie alla programmazione che scriveremo nell'IDE. Per collegare l'Arduino al nostro computer useremo semplicemente una cavo che di solito si usa per la comunicazione tra una stampante ed un PC. Riguardo la scheda, devi sapere che abbiamo in genere quattro categorie di PIN:

  • PIN digitali.
  • PIN digitali PWM.
  • PIN analogici.
  • PIN di alimentazione.

Se non si sa nulla di elettronica, questo potrebbe sembrare aramaico. E' normale. Quando studierai le basi dell'elettronica man mano capirai il loro funzionamento ma già ti posso dare un'infarinatura: I PIN digitali ti serviranno per fare operazione di tipo "interruttore". In poche parole il componente elettronico potrà essere solo accesso o spento in quanto il digitale lavora solo con due valori: 1 e 0. I PIN analogici ti serviranno per raccogliere principalmente dati da sensori. I PIN di alimentazione ti serviranno per alimentare i tuoi componenti elettronici in quanto senza, non funzionerebbero. Infine abbiamo i PIN PWM che sono complicati da comprendere all'inizio ma in poche parole ti aiuteranno per far funzionare motorini o per dare differenti livelli di luminosità ai tuoi LED.

Cosa devo comprare per iniziare ad usare Arduino? Puoi comprare già degli starter kit pronti. Esiste quello ufficiale che puoi acquistare direttamente dal sito Arduino.cc ma esistono anche delle valide alternative con Arduino compatibili. Per esempio, su Amazon puoi trovare questi 5 kit vantaggiosi: qui.

Cosa cambia tra un Arduino Originale ed un Arduino compatibile (clone)? Cambia semplicemente chi li produce ma in sostanza non hanno differenze in funzionalità. Per chi inizia con Arduino ed è indeciso se continuare ad usarlo, si consiglia di acquistare un Arduino Compatibile dato che sono parecchio più economici ma comunque validi e funzionanti.

Dove posso trovare delle guide sul funzionamento di Arduino? Come già anticipato, cercando su Google trovi di tutto e di più. Nel nostro forum puoi trovare una sezione dedicata all'uso di Arduino e puoi chiedere anche aiuto. Consiglio anche la visione dei video che ho realizzato personalmente per imparare le basi di Arduino partendo da zero:
Admin
Admin
♔ Amministratore

Messaggi Messaggi : 4370
Crediti Crediti : 12173
Reputazione Reputazione : 187
Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 08.03.11
Età Età : 25

https://wikiinfo.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.