Wiki Info
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ricerca Avanzata
Answers
Se necessiti di aiuto, clicca il pulsante "Cerco Aiuto" (disponibile anche per i non iscritti).
Ultimi argomenti attivi
» Comunicazione termine servizio Arduino BT Control
Da Admin Mar Mag 10, 2022 12:55 pm

» Robot aspirapolvere per Alexa: Dreame D9
Da Admin Mar Feb 09, 2021 9:42 am

» Come costruire un robot smart con Arduino
Da Admin Mar Nov 17, 2020 12:15 pm

» TOPPS Trading Cards Match Attax Champsion League/Europa League 2020/21
Da Admin Mar Nov 10, 2020 3:21 pm

» Guida per utilizzare Arduino BT Control v1.2
Da Admin Gio Lug 09, 2020 12:01 pm

» Recensione Umidigi A3 Pro - Smartphone sotto i 100€
Da Admin Gio Apr 04, 2019 12:22 pm

» [Arduino] aiuto programma
Da Glak Mar Mar 12, 2019 9:30 am

» ERRORE NELLA COMPILAZIONE NEXTION
Da papat Mar Feb 26, 2019 7:11 am

» Comandare la Smart TV con Alexa senza broadlink (gratis)
Da Admin Mar Feb 19, 2019 4:31 pm

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Come proteggersi e come funziona il phishing via SMS/MMS

Andare in basso

Come proteggersi e come funziona il phishing via SMS/MMS Empty Come proteggersi e come funziona il phishing via SMS/MMS

Messaggio Da Admin Ven Set 18, 2015 2:51 pm

Come proteggersi e come funziona il phishing via SMS/MMS Truffa10

Il phishing non smette mai di diffondersi, anzi, ogni giorno inventano nuovi metodi e tecnologie per far abboccare le proprie vittime in truffe studiate con i fiocchi. Giustamente qualcuno di voi ancora non ha ancora ben capito di cosa sto parlando e adesso cercherò di spiegarvelo in modo più chiaro e sintetico: Il phishing non è altro che un tipo di truffa che viene fatta su Internet o altri dispositivi di comunicazione come SMS/MMS attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari (codice carta di credito) o codici di accesso (le classiche password che usate per accedere ai Social Network o siti come quello della vostra banca).

Molti di voi sicuramente avranno ricevuto almeno una volta nelle e-mail un messaggio in cui vi veniva chiesto di inserire i vostri dati o un messaggio in cui vi viene detto che siete i vincitori o ereditari di grandi somme di denaro. Ovviamente molti di voi cestinano queste e-mail o spesso i nostri host filtrano questi messaggi e li inseriscono automaticamente nella cartella spam.

Purtroppo il phishing non si ferma solo nelle e-mail. Spesso riescono addirittura ad arrivare nei nostri SMS/MMS con messaggi simili a quelli dell'immagine qui sopra. Essendo raro ricevere messaggi del genere e difficile che qualcuno che non sia nostro amico/familiare sappia il nostro numero è più facile che qualcuno abbocca a questo tipo di truffe. Per questo in seguito vi elencherò tutti i modi per riconoscere una truffa:

  • Gli SMS/MMS delle persone che conosciamo (eccetto nel caso in cui abbiamo parenti/amici all'estero) hanno il prefisso internazionale +39. Tutti quelli con altri prefissi, come quello nell'immagine, sono un campanello di allarme per capire che si tratta di una truffa.
  • Cerca il numero sospetto su Google digitandolo nella barra di ricerca. Spesso ci sono siti web in cui indicano che "il numero TOT è una truffa". Ad esempio, cercando il numero dell'immagine qui sopra +447960034555 è stato molto semplice capire che si tratta di un numero truffa:
    Come proteggersi e come funziona il phishing via SMS/MMS Downlo10

  • Se non è su Google non significa che non si tratti di una truffa, anzi. Spesso alcuni cambiano numero per renderlo il meno rintracciabile possibile. Per capire che si tratta di una truffa dovete sapere che:
    1. Nessuno vi regala niente per cui se vi promettono soldi ignorate subito il messaggio. Per quale motivo ignorare se me li devono dare? Spesso trovano scuse per obbligarti ad inserire piccole somme di denaro per "autorizzare" la transazione. Ovviamente se lo fate vi fregheranno i soldi e di quel versamento non ne saprete più nulla.
    2. Non bisogna dare mai password o codici di carte di credito a nessuno, sopratutto ai contatti che non conosci. Se ci sono problemi con la password non appena entrerai nel sito dove ti dicono che devi cambiare la password ti informano. Se non troverai nessun errore è molto probabile che sia una truffa e tentativo di phishing. Stessa cosa con le carte di credito. Se ti arrivano messaggi riguardo la tua carte di credito, rivolgiti immediatamente alla tua banca per chiedere informazioni e scoprire se si tratta di una truffa o meno.


Come conoscono il mio numero di telefono? Spesso autorizziamo le applicazioni quando le installiamo a leggere la nostra rubrica telefonica. Questo perché molti di noi non leggono cosa autorizziamo quando installiamo un app ad esempio da Android. Questi dati vengono inviati alle aziende che hanno sviluppato le applicazioni e potrebbe capitare che vendono i vostri dati a terzi. Capire chi sia stato a dare il nostro numero è difficile se non impossibile. Potrebbe anche trattarsi di un contatto che conosciamo che però non sospettiamo minimamente.

Attenzione: Quando ricevete questi SMS/MMS non aprite i link e gli allegati. Si potrebbe rischiare oltre al phishing virus pericolosi aprendo il link. Inoltre richiamando il numero che vi ha scritto rischiate di perdere credito dalla vostra SIM (abbonamenti automatici o costo chiamata).

Cosa faccio quando ricevo questo tipo di SMS/MMS? Per prima cosa blocca il contatto e segnala il messaggio al tuo operatore telefonico in modo tale che questo numero venga inserito nella lista nera. Un consiglio è segnalare il numero telefonico che vi ha contattato alle forze dell'ordine. Infine cancellate il messaggio per evitare di cliccare a link pericolosi.

Perché queste persone non vengono fermate? Spesso le forze dell'ordine intervengono ma non sempre riescono a bloccare queste persone definitivamente. Essendo messaggi inviati molto spesso in alcuni casi da paesi non europei non possono arrestare queste persone per mancata collaborazione da parte delle forze dell'ordine di quel paese.

Cosa posso fare per tutelarmi? Fai prevenzione! Rimani aggiornato sulle truffe che ci sono in circolazione in modo da difenderti e informa i tuoi amici/parenti di queste cose. In questo modo si cerca di arginare il fenomeno ed evitiamo che altra gente venga truffata.


Admin
Admin
♔ Amministratore

Messaggi Messaggi : 4370
Crediti Crediti : 12173
Reputazione Reputazione : 187
Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 08.03.11
Età Età : 25

https://wikiinfo.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.