Wiki Info
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ricerca Avanzata
Answers
Se necessiti di aiuto, clicca il pulsante "Cerco Aiuto" (disponibile anche per i non iscritti).
Ultimi argomenti attivi
» Comunicazione termine servizio Arduino BT Control
Da Admin Mar Mag 10, 2022 12:55 pm

» Robot aspirapolvere per Alexa: Dreame D9
Da Admin Mar Feb 09, 2021 9:42 am

» Come costruire un robot smart con Arduino
Da Admin Mar Nov 17, 2020 12:15 pm

» TOPPS Trading Cards Match Attax Champsion League/Europa League 2020/21
Da Admin Mar Nov 10, 2020 3:21 pm

» Guida per utilizzare Arduino BT Control v1.2
Da Admin Gio Lug 09, 2020 12:01 pm

» Recensione Umidigi A3 Pro - Smartphone sotto i 100€
Da Admin Gio Apr 04, 2019 12:22 pm

» [Arduino] aiuto programma
Da Glak Mar Mar 12, 2019 9:30 am

» ERRORE NELLA COMPILAZIONE NEXTION
Da papat Mar Feb 26, 2019 7:11 am

» Comandare la Smart TV con Alexa senza broadlink (gratis)
Da Admin Mar Feb 19, 2019 4:31 pm

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


La pubblicità - Tecnologia

Andare in basso

La pubblicità - Tecnologia Empty La pubblicità - Tecnologia

Messaggio Da Admin Dom Apr 08, 2012 7:08 pm

La pubblicità - Tecnologia Megafo15
Nel corso degli anni l'uomo ha ideato molte tecniche per convincere il cliente ad acquistare una merce e tra queste c'è la pubblicità. Il linguaggio pubblicitario infatti, supposto che è più facile convincere il consumatore colpendolo con richiami di natura emotiva anziché razionale, propone una visione del mondo ottimistica dove ogni inconveniente può essere facilmente risolto, in quanto vi è sempre la possibilità di condurre una vita sana e felice grazie a qualche superprodotto (cibi nutrienti e saporiti che non fanno mai ingrassare, detersivi che puliscono alla perfezione senza logorare le fibre dei tessuti ecc..) . Le forme più diffuse di pubblicità stampata su carta sono gli annunci stampa e i manifesti pubblicitari. L’annuncio stampa è composto dai seguenti elementi: il format (in italiano “formato”) sono le dimensione dell’annuncio stampa (altezza e larghezza) e il suo assetto generale. L’headline (il titolo) sono gli slogan che aprono l’annuncio stampa, composto da una frase sintetica con vari effetti grafici. Il visual è la parte figurativa, l’immagine del prodotto che caratterizza il significato dell’annuncio, combinandosi con l’headline.

Il computer in questo ambito ha rivoluzionato la storia della pubblicità perché grazie a esso il know-how della computer animation (animazioni con il computer) ha permesso il miglioramento della struttura, grafica, pubblicazione e distribuzione. Con la pubblicità “compiuterizzata” composta da vari effetti speciali, il pubblico che osserva, è tentato ad acquistare un determinato prodotto non per le sue proprietà e capacità , ma solo perché il video o scritta pubblicitaria lo ha colpito.
Esistono due tipi di pubblicità: quella stampata, televisiva e quella della radio.



Stampata: la troviamo spesso sui giornali o lungo le strade. Esse sono caratterizzate da frasi semplici che riassumono in pochissimo la qualità del prodotto pubblicizzato. Il computer in questo ambito è importantissimo perché con i vari programmi grafici, come Photoshop, deve riuscire a colpire il cliente ad acquistare, appunto, esistono scuole superiori per specializzare una persona in questo ambito.

Televisiva: è molto simile a quella stampata solo che invece di trovarla sui giornali e lungo le strade, la troviamo nella nostra tv e sui siti web e come viene pubblicata è molto diversa perché non mostra solo un immagine fissa, ma un video che serve per promuovere il prodotto. A differenzia da quella stampata, essa è una pubblicità “obbligatoria” perché siamo costretti a vederla se vogliamo continuare a guardare un certo programma e rimanere nello stesso canale. In questo secolo ognuno può creare la propria pubblicità televisiva con alcuni programmi disponibili in rete (esempio: Pinnacle Studio).

Radio: Tutt’oggi non è ancora molto diffusa come mezzo pubblicitario perché ne fanno utilizzo solo alcuni canali di radio. Anch’essa è una pubblicità “obbligatoria” perché se vogliamo rimanere nello stesso canale della radio, siamo costretti a sentire la promozione. A differenzia dell’altre, essa non è visiva ma uditiva e colpisce poco il pubblico se non è composto da suoni o voci divertenti (sempre creati con programmi per computer).
Questo mezzo sta conquistando il mondo introducendosi nelle nostre televisioni, radio, giornali, siti web ecc.., influenzandoci molto, convincendoci di ad acquistare di più.
Purtroppo alcune pubblicità trasmettono nelle TV a noi giovani (e non solo), messaggi sbagliati facendoci cambiare e diventare persone irrispettose.
Un esempio di pubblicità non educative sono quelle della Vodafone che fa vedere al proprio pubblico dei video di gente che compie azioni errate e alla fine nessuno è punito a dovere.
Questo potrebbe rovinare la società facendoci diventare tutti senza regole.
I media non dovrebbero mettere in onda questi filmati ma hanno la necessità di guadagnare e quindi non si chiedono se la pubblicità sia corretta o sbagliata.
Senza di essa gli utenti non potrebbero conoscere nuovi prodotti e le aziende rischierebbero la sovrapproduzione.
Nei siti web serve per permettere al fondatore di guadagnare qualche soldo per rimanere su internet, perché per starci bisogna pagare.
Se i guadagni pubblicitari sono alti, chi gestisce il sito, può offrire opportunità di lavoro alle persone disoccupate e inoltre, chi visita la pagina può decidere o no di guardare il banner pubblicitario.
Dunque, come avete notato, la pubblicità serve a qualcosa nonostante interrompa un film in TV, un trasmissione alla radio o si tratti di fastidiose pagine che si aprono sul computer.
Admin
Admin
♔ Amministratore

Messaggi Messaggi : 4370
Crediti Crediti : 12173
Reputazione Reputazione : 187
Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 08.03.11
Età Età : 25

https://wikiinfo.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.