Hashtag più usati
1 | #include |
2 | #drone |
3 | #dlcitalia |
4 | #ets2 |
5 | #eurotrucksimulator2 |
6 | #arduino |
7 | #youtube |
8 | #aukey |
9 | #xiaomi |
Ultimi argomenti attivi
» Comunicazione termine servizio Arduino BT ControlDa Admin Mar Mag 10, 2022 12:55 pm
» Robot aspirapolvere per Alexa: Dreame D9
Da Admin Mar Feb 09, 2021 9:42 am
» Come costruire un robot smart con Arduino
Da Admin Mar Nov 17, 2020 12:15 pm
» TOPPS Trading Cards Match Attax Champsion League/Europa League 2020/21
Da Admin Mar Nov 10, 2020 3:21 pm
» Guida per utilizzare Arduino BT Control v1.2
Da Admin Gio Lug 09, 2020 12:01 pm
» Recensione Umidigi A3 Pro - Smartphone sotto i 100€
Da Admin Gio Apr 04, 2019 12:22 pm
» [Arduino] aiuto programma
Da Glak Mar Mar 12, 2019 9:30 am
» ERRORE NELLA COMPILAZIONE NEXTION
Da papat Mar Feb 26, 2019 7:11 am
» Comandare la Smart TV con Alexa senza broadlink (gratis)
Da Admin Mar Feb 19, 2019 4:31 pm
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Chi sono i colpevoli di Ask.fm? Tutto ciò che bisogna sapere
3 partecipanti
Wiki Info :: Altro :: Giornale Wiki Info
Pagina 1 di 1
Chi sono i colpevoli di Ask.fm? Tutto ciò che bisogna sapere
Come molti di noi ragazzi già sanno, Ask.fm è un Social Network gratuito che permette di ricevere domande, specialmente da persone anonime e non solo. Esso è stato fondato da Klaves Sinka in Lettonia nel 2010 e secondo una statistica, risulta che nonostante la sua internazionalità e semplicemente, tra i paesi che l'utilizzano, l'italia è prima classificata.
La sua diffusione e popolarità è stata possibile grazie alla condivisione automatica delle domande su Facebook. Grazie a questo sistema, Ask.fm è arrivato nel 2013 ad avere oltre 60 milioni di registrati, di cui la maggior parte in assoluto frequentato da ragazzi e ragazze. Purtroppo, a seguito dell'anonimato, per via di questo conosciuto Social Network, ci sono state ben 2 vittime soggette al cyberbullismo (una ragazza di 14 anni italiana, questa domenica si è suicidata gettandosi dal tetto di un hotel abbandonato a Cittadella e una ragazza sempre della stessa età e per lo stesso motivo nell'estate scorsa, in Inghilterra).
In questo articolo voglio trattare del cyberbullismo subito dalla ragazza di 14 anni italiana che a seguito di insulti e offese pesanti, non è riuscita a sopportare un tale peso per continuare la sua vita. La polizia di Padova, come è possibile leggere dai giornali, sta svolgendo una indagine nei confronti di Ask.fm, accusandolo di aver istigato Nadia, la vittima in questione, al suicidio.
Detto questo, andiamo a leggere le condizioni che si accettano al momento dell'iscrizione.
Adesso andiamo a leggere un verso delle condizioni:
Ask.fm regolamento ha scritto:L'utente comprende che l'utilizzo del servizio Ask.fm potrebbe comportare la visualizzazione di contenuti che possono essere ritenuti sgradevoli, osceni o di cattivo gusto, contenenti o meno linguaggio esplicito. Il servizio Ask.fm consente contenuti anonimi non controllati da Ask.fm. L'utente accetta di utilizzare il servizio Ask.fm a proprio rischio e solleva Ask.fm da ogni responsabilità in relazione ai contenuti che l'utente potrebbe ritenere sgradevoli, osceni o di cattivo gusto.
Non tutti sanno, specialmente chi non ha un account Ask.fm, che ogni risposta deve essere "approvata" da chi deve rispondere alla domanda posta da un utente di Ask o da un anonimo. Nel caso in cui si ritiene che la domanda sia troppo offensiva o non ci si sente di rispondere, è possibile eliminarla senza che neppure esca in pubblico. Spesso però, forse dovuto dalla giovane età, non si capisce che rispondendo alle offese significa accendere un dibattito pieno zeppo di insulti e inviti vari da parte degli anonimi e non solo. Questo non giustifica comunque il comportamento di quest'ultimi, che si approfittano dell'occasione, pensando di non essere riconosciuti e che possano dire quello che vogliono da dietro uno schermo di un PC, senza pensare alle conseguenze.
Da come si può dedurre, i colpevoli in realtà non sono le persone che gestiscono Ask.fm, ma bensì coloro che ci scrivono. Quello che moltissimi non sanno è che come dice il sito stesso, ogni messaggio pubblicato è allegato un IP, compresi i messaggi degli anonimi. Gli IP, se quello che è dichiarato sul sito è vero, sono subito reperibili e inviabili alla polizia postale (enti pubblica sicurezza), per poter intercettare chi sia dietro a scrivere insulti e tutti i messaggi pubblicati sui vari profili Ask.fm. In questo modo non si punisce la piattaforma, ma i rispettivi responsabili dell'incitamento al suicidio.
Quello che Ask.fm dovrebbe fare
Bisogna evidenziare una problematica che riguarda tutti i Social Network, compreso Ask.fm, ovvero le segnalazioni che vengono fatte ai messaggi ritenuti discorsi denigratori o di incitamento all'odio, spam o frode, contenuto che incita all'odio e/o alla violenza e contenuti sessualmente espliciti dagli utenti. A seguito delle segnalazioni, chi lavora dietro a Ask.fm, deve intervenire per verificare la situazione e rimuovere i contenuti elencati poco fa. Facebook si è già attrezzato con un buon team dedicato a questo. Spesso molte segnalazioni vengono trascurate, dovute alla impossibilità di verificarle tutte ma nel caso in cui riescono ad intervenire a offese di massa su un profilo, dovrebbero in qualche modo evitare che ciò avvenga, per esempio obbligando l'utente a impostare "vietare domande anonime" (funzione disponibile per tutti gli account).
Quello che i genitori dovrebbero fare
Nadia e la ragazza inglese soggette vittime del cyberbullismo non sono le uniche. Molti ragazzi/e della stessa età, sono soggetti a questo, ancora oggi, da molto tempo a insulti e potrebbero fare la stessa fine nel caso nessuno riesce ad aiutarli ed intervenire in tempo. I primi che possono assistere questi/e ragazzi/e sono i genitori stessi, che dovrebbero controllare periodicamente le attività del figlio o della figlia (specialmente se si tratta di adolescenti) in rete, per tutelarlo e controllare le sue attività.
Quello che dovrebbero fare le istituzioni
Le istituzioni non devono punire Ask.fm o altri Social Network che sono in queste situazioni e che permettono tramite strumenti tecnici di intercettare chi svolge il cyberbulismo. Le colpe sono di quelle persone senza coscienza della comunità italiana che l'unica cosa che riescono a fare nella loro vita è offendere e anche, nel caso si tratta di ragazzi/e, dei genitori che sono irresponsabili nell'attività del figlio in rete. Tramite l'IP, come già detto, è possibile intercettare in qualche modo da dove una persona scrive, permettendo di punirla nel caso di violazioni di vario tipo nella rete internet. Chiudendo Ask.fm o limitando il suo accesso dall'Italia, si dovrebbero chiudere o rendere inaccessibili dall'Italia tutti i Social Network, tra cui Facebook, il colossale del web, anch'esso famoso per problemi simili discussi in questo articolo.
Ultima modifica di Admin il Gio Feb 13, 2014 7:40 pm - modificato 3 volte.
Re: Chi sono i colpevoli di Ask.fm? Tutto ciò che bisogna sapere
buon mi sono iscritto solo per commentare comunque già iscriversi ad ask è una cagata poichè è un sito dimmerda, inoltre è ovvio che se ti iscrivi e gli altri sono anonimi qualcuno ti insulterà, devi tenerlo a mente già prima.. ma poi suicidarsi per questo? pff
LozioLudo- Sono un nuovo membro
- Messaggi : 2
Crediti : 5
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 13.02.14
Re: Chi sono i colpevoli di Ask.fm? Tutto ciò che bisogna sapere
Il cyberbullismo ormai è in tutti i social network: chi più e chi meno. Suicidarsi per degli insulti su internet mi sembra un po' strano.
Taxi- ♔ Amministratore
- Messaggi : 510
Crediti : 2223
Reputazione : 24
Data d'iscrizione : 08.03.11
Età : 35
Località : Milano
Argomenti simili
» Come fa Facebook a sapere tutto su di noi al di fuori del Social
» Facebook diventa più pettegolo. Fai sapere cosa stai facendo.
» Kit di sopravvivenza (di tutto e di più!) - ferry286RETURN
» Come avere un dominio tutto proprio con dot.tk [VIDEO]
» Come faccio a costatare i terremoti in tutto il mondo?
» Facebook diventa più pettegolo. Fai sapere cosa stai facendo.
» Kit di sopravvivenza (di tutto e di più!) - ferry286RETURN
» Come avere un dominio tutto proprio con dot.tk [VIDEO]
» Come faccio a costatare i terremoti in tutto il mondo?
Wiki Info :: Altro :: Giornale Wiki Info
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.