Hashtag più usati
1 | #include |
2 | #drone |
3 | #dlcitalia |
4 | #ets2 |
5 | #eurotrucksimulator2 |
6 | #arduino |
7 | #youtube |
8 | #aukey |
9 | #xiaomi |
Ultimi argomenti attivi
» Comunicazione termine servizio Arduino BT ControlDa Admin Mar Mag 10, 2022 12:55 pm
» Robot aspirapolvere per Alexa: Dreame D9
Da Admin Mar Feb 09, 2021 9:42 am
» Come costruire un robot smart con Arduino
Da Admin Mar Nov 17, 2020 12:15 pm
» TOPPS Trading Cards Match Attax Champsion League/Europa League 2020/21
Da Admin Mar Nov 10, 2020 3:21 pm
» Guida per utilizzare Arduino BT Control v1.2
Da Admin Gio Lug 09, 2020 12:01 pm
» Recensione Umidigi A3 Pro - Smartphone sotto i 100€
Da Admin Gio Apr 04, 2019 12:22 pm
» [Arduino] aiuto programma
Da Glak Mar Mar 12, 2019 9:30 am
» ERRORE NELLA COMPILAZIONE NEXTION
Da papat Mar Feb 26, 2019 7:11 am
» Comandare la Smart TV con Alexa senza broadlink (gratis)
Da Admin Mar Feb 19, 2019 4:31 pm
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
ARDUINO - come si programma?
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
ARDUINO - come si programma?
Sono un pensionato,con una gran voglia di imparare a programmare con arduino.Sono un perito elettrotecnico,ma non so nulla di programmazione.Potreste aiutarmi almeno a capire come si fa ed il significato dei vari passi.Ringrazio tutto lo staff che mi ha accettato nel gruppo e tutti quanti vorranno aiutarmi.
federico1- Sono un nuovo membro
Crediti : 7
Reputazione : 0
Re: ARDUINO - come si programma?
Ciao Federico, non preoccuparti. Nel canale Poderak (Youtube) verranno caricati man mano guide base per comprendere il mondo di Arduino. Se hai domande in mente, fai pure che verranno risposte nei prossimi video
per e' importante capire come si programma,passo passo, ripeto essendo un pensionato,voglio rendermi utile e mantenere la mia mente sempre attiva.Grazie della risposta e complimenti per il sito messo a disposizione.
Dovrei nel prossimo video fare una premessa sui requisiti minimi consigliati per iniziare con Arduino. Ti anticipo già su qualcosa: Secondo il mio pensiero è meglio comprendere prima la sintassi di altri linguaggi di programmazione come il C/C++. Ho degli amici che studiano elettronica e stanno studiando il C.
Perché studiare uno di questi due linguaggi? Semplicemente perché il Wiring, il linguaggio che utilizza Arduino per essere programmato, ha una sintassi davvero molto simile al Wiring. Esistono parecchi manuali che spiegano la programmazione in C/C++, sopratutto online trovi un sacco di guide (tra cui Youtube dove ci sono parecchi Youtuber che hanno fanno guide su questi linguaggi). Ti consiglio Code::blocks come ambiente di lavoro per programmare in C/C++. Una volta capito uno di questi linguaggi, ti troverai sicuramente a tuo agio con Arduino in quanto il linguaggio Wiring come ti ho già detto è molto simile .
Piccola premessa: Dato che parti praticamente da zero nella programmazione, non puoi pretendere di imparare da un giorno all'altro . Una volta scelto il linguaggio di programmazione che più ti piace (tra C e C++), basta imparare le basi per coprire quel buco di programmazione che ti manca in Arduino. Per adesso, ora come ora, essendo un perito elettronica a mio parere dovresti avere già il 50% del lavoro fatto. Ti manca quel 50% che è relativa alla programmazione che penso riuscirai a comprendere .
ps: Nei prossimi video spiegherò anche la sintassi del Wiring ma leggendo esperienze come la tua capita spesso che vedendoti per la prima volta un linguaggio di programmazione, nel tuo caso quello di Arduino non ci capisci molto. Imparando C/C++ hanno avuto dopo più dimestichezza nel comprendere la sintassi del Wiring. Spero comunque nei prossimi video di essere il più chiaro possibile. Per questo, dato che vorrei essere molto chiaro, se mi vengono poste delle domande man mano che faccio i video, posso rispondervi e tappare i vostri buchi . Comunque io non sono un mega esperto di Arduino, ma diciamo che ho preso abbastanza dimestichezza .
Perché studiare uno di questi due linguaggi? Semplicemente perché il Wiring, il linguaggio che utilizza Arduino per essere programmato, ha una sintassi davvero molto simile al Wiring. Esistono parecchi manuali che spiegano la programmazione in C/C++, sopratutto online trovi un sacco di guide (tra cui Youtube dove ci sono parecchi Youtuber che hanno fanno guide su questi linguaggi). Ti consiglio Code::blocks come ambiente di lavoro per programmare in C/C++. Una volta capito uno di questi linguaggi, ti troverai sicuramente a tuo agio con Arduino in quanto il linguaggio Wiring come ti ho già detto è molto simile .
Piccola premessa: Dato che parti praticamente da zero nella programmazione, non puoi pretendere di imparare da un giorno all'altro . Una volta scelto il linguaggio di programmazione che più ti piace (tra C e C++), basta imparare le basi per coprire quel buco di programmazione che ti manca in Arduino. Per adesso, ora come ora, essendo un perito elettronica a mio parere dovresti avere già il 50% del lavoro fatto. Ti manca quel 50% che è relativa alla programmazione che penso riuscirai a comprendere .
ps: Nei prossimi video spiegherò anche la sintassi del Wiring ma leggendo esperienze come la tua capita spesso che vedendoti per la prima volta un linguaggio di programmazione, nel tuo caso quello di Arduino non ci capisci molto. Imparando C/C++ hanno avuto dopo più dimestichezza nel comprendere la sintassi del Wiring. Spero comunque nei prossimi video di essere il più chiaro possibile. Per questo, dato che vorrei essere molto chiaro, se mi vengono poste delle domande man mano che faccio i video, posso rispondervi e tappare i vostri buchi . Comunque io non sono un mega esperto di Arduino, ma diciamo che ho preso abbastanza dimestichezza .
sei stato molto gentile ,attendero' con pazienza i prossimi tuoi video.Ti ringrazio salutandoti
grazie, lo vedro' subito
Ciao, la tua domanda è stata considerata risolta o abbandonata in quanto sono passati oltre 10 giorni. E' stata spostata in problemi risolti. Se hai bisogno, puoi contattare lo staff per fare riaprire la discussione.
A presto
A presto
Argomenti simili
» programma arduino
» Errore nel programma del robot Arduino
» Programmare Arduino online - Arduino Create
» Come chiudere un programma con la tastiera
» Errore nel programma del robot Arduino
» Programmare Arduino online - Arduino Create
» Come chiudere un programma con la tastiera